Settore di Attività Nazionale

Acquaviva

ACQUAVIVA Webinar 2025-26

Il Settore d'attività UISP Acquaviva propone una serie di appuntamenti formativi e informativi webinar completamente gratuiti rivolti a tecnici e appassionati sportivi.
"L'obiettivo è ampliare le conoscenze nel campo della comunicazione, della sicurezza, dell'inclusione e del rispetto ambientale, afferma Maurizio Zaccherotti - Coordinatore Nazionale UISP Acquaviva - ogni appuntamento di circa un'ora avrà come ospite un esperto del settore oltre agli esperti Acquaviva. Il tutto in stile amichevole e dinamico per avvicinare sempre di più gli sportivi al mondo UISP e alla formazione continua che caratterizza il nostro ente di promozione sportiva".
A condurre e animare il ciclo di incontri sarà appunto Maurizio Zaccherotti questa volta nella sua professione di giornalista e mediatore.
Ogni appuntamento avrà inizio alle ore 18.00 con collegamento sulla piattaforma Google meet.
Si parte mercoledì 10 dicembre con un appuntamento sul tema comunicazione. Ospite Ivano Maiorella, Capo Ufficio Stampa UISP Nazionale e con la partecipazione di Fabio Calvino Responsabile Transizione digitale UISP ACQUAVIVA.
Mercoledì 14 gennaio sarà la volta del tema sicurezza in acqua con ospite Marco Heltai, maestro di kayak e Rafting nonché Guida Alpina da oltre 30 anni. Assieme a lui interverranno Antonello Pontecorvo e Andrea D'Onofrio Responsabili Sicurezza Acquaviva.
Mercoledì 28 gennaio il tema centrale sarà lo Sport e Disabilità come diritto ma anche opportunità per una formazione trasversale. Ospite della serata Loredana Barra Responsabile Formazione UISP Nazionale. A integrare gli interventi sarà Gian Piero Russo e Pino Cocco responsabili Disabilità Acquaviva.
Ultimo appuntamento mercoledì 4 febbraio tutto dedicato al tema ambiente e in particolare al progetto di monitoraggio fluviale condotto dal progetto di Citizen science CS4RIVERS con ospite il Professor Steven Loiselle Università di Siena, National Biodiversity Future Centre. Ad integrare in tutto Fabio Calvino geologo e formatore UISP
Iniziativa valida come parte di aggiornamento formativo per tecnici UISP Acquaviva.

Per iscriversi è necessario fare richiesta tramite link: modulo iscrizione

 

DOMANDE E RISPOSTE

Risposte alla domande più frequenti

Regole per accedere ai corsi per i tecnici

Perché pagaiare in Acquaviva-UISP è diverso?

Perché l'Acquaviva-UISP pone al centro delle proprie attività il tema dell'identità e dell’appartenenza alla UISP: tema che si declina nei cento modi e cento tempi diversi che caratterizzano i club, le associazioni e i singoli soci sul territorio ma che, sempre e ovunque, si concretizza nell’inclusione (disabilità, immigrazione, disagio sociale, ecc.), nella partecipazione attiva e nell’attenzione all’ambiente.
Perché non è riconducibile al primato dell’etica del risultato, propria dello sport di prestazione assoluta, ma è, invece, riconducibile alla tutela della salute, all'attenzione alla qualità della vita di ciascuno, al primato dell'educazione e della socialità.
Perché non è il fine ma il mezzo per la ricerca della felicità propria e di tutti a cominciare dai più deboli:

  • disabili fisici e sociali
  • immigrati
  • poveri.

Perché è partecipazione alla tutela dei “luoghi in azione” siano essi le sorgenti dei torrenti d’alto corso o i parchi acquatici cittadini o, ancora, i canali e i tratti fluviali urbani da troppo lasciati all’incuria e al degrado.